L’Oasi
La spiaggia di Su Barone fa parte del lungo arenile della marina di Orosei, la sua estensione e di circa 2,6 km confina a sud con la spiaggia di su Petrosu e a nord con la spiaggia di Marina.
Caratterizzata dalla folta pineta alle spalle e dalla parte più ampia dello stagno di Su Barone -Avalè è un’area SIC protetta, vi sono estese zone umide ove stanzia ormai permanentemente una ricca avifauna palustre :aironi cenerini, garzette, folaghe, cormorani, gallinelle d’acqua, gabbiani a cui periodicamente si aggiungono specie migratorie come anatre, fenicotteri rosa, cavalieri d’Italia.
l’arenile, e composto da sabbia a grana medio fine di colore crema, che si affaccia sul mare caratterizzato da acque limpide e cristalline di colore verde smeraldo.
Nella pineta stanziano anche numerose colonie di conigli selvatici avvistabili soprattutto nelle prime ore del mattino e verso l’imbrunire ,è possibile non di rado incontrare anche qualche volpe, soprattutto nella pineta retrostante dove son ben evidenti le loro tane.
Nello Stagno di Su Petrosu Avalè è presente una riserva di pesca che conta specie come Spigole, Orate, Muggini, Anguille allevati allo stato naturale e conta la presenza massiccia di Arselle-Vongole la cui riproduzione e allevamento è del tutto naturale.